top of page
  • Immagine del redattoreGioielleria Borra

Cromoterapia e Cristalli

L'immenso mondo della gioielleria è formato da metalli preziosi come l’oro e l'argento, ma è anche un universo ricco di pietre di mille sfumature e dalle più svariate forme.

Il fascino meraviglioso di questi piccoli tesori non cattura solo la nostra vista, che viene appagata da tanta bellezza e, talvolta, letteralmente accecata dalla lucentezza, ma anche il nostro corpo, dal punto di vista sia fisico sia spirituale.

Nell’ambito delle discipline olistiche, vi è un’arte basata sulle pietre: la cristalloterapia. Essa viaggia parallela ad un’altra tecnica, altrettanto curiosa ed interessante: la cromoterapia.

L’uso corretto dei colori, infatti, pare abbia degli effetti benefici sul corpo che, partendo dal presupposto dello scambio energetico, viene liberato da eventuali blocchi e tensioni per poter vivere al meglio.



Ogni colore vanta delle proprietà specifiche che cercheremo di elencare in seguito, abbinando qualche pietra che possa svolgerne la funzione. Prima, però, è bene sapere che la scala dei colori va da quelli caldi, utili a tonificare ed energizzare, a quelli freddi, adatti al rilassamento, passando per una tonalità neutra, quella dell’equilibrio.


  • ROSSO: è il colore dell’energia vera e propria. Stimola la pressione arteriosa, il sistema arterioso e la circolazione del sangue. Pietre: corallo, granato, rubino.

  • GIALLO: funzione depurativa di pancreas ed intestino, rafforza il sistema immunitario. Stimola l’intelletto e la concentrazione. Pietre: ambra, quarzo citrino, agata.

  • ARANCIONE: agisce sulla tiroide e stimola il metabolismo. È il colore che rafforza l’ottimismo e (neomamme udite udite!) è consigliato per aumentare la produzione di latte materno. Pietre: corniola, opale di fuoco.

  • VERDE: il colore dell’equilibrio. Si tratta infatti dell’unica tonalità neutra accennata poco prima. Pietre: giada, agata, smeraldo.

  • INDACO: unisce le energie dei colori caldi e freddi con la capacità di stimolare senza irritare. È il colore che aiuta gli organi sensoriali come occhi, naso e orecchie. Pietre: tanzanite, sodalite.

  • VIOLA: è un colore che rilassa, favorendo la concentrazione, l’ispirazione e la spiritualità. Pietra: ametista.

  • BLU: è il colore in contrapposizione al rosso. È pertanto il colore della calma per eccellenza. Pietre: lapislazzulo, agata blu, zaffiro.


 

Σχόλια


bottom of page