top of page
  • Immagine del redattoreGioielleria Borra

4 consigli utili per i tuoi gioielli

Qualche consiglio utile per brillare sempre!


Mantenere la lucentezza dei tuoi gioielli, anche dopo un'estate passata al mare, in piscina o facendo lunghe camminate in montagna? Molto semplice, ecco come fare.


GIOIELLI IN ARGENTO

Utilizzabili al mare o in piscina con il riserbo di lavarli con acqua dolce subito dopo un bel tuffo. In commercio esistono delle paste da applicare e rimuovere con panni morbidi per far ritrovare il loro perduto luccichìo.


GIOIELLI IN ORO

Come per l’argento l’uso in acqua è consentito, ma consigliato un lavaggio d’acqua dolce a seguire. In commercio sono reperibili dei panni specifici per la loro pulizia. Tuttavia, per l’oro bianco la sorte è scritta: almeno una volta all’anno, in caso di uso frequente, è necessario ripetere la rodiatura, ovvero il trattamento che rende l’oro del colore della luna anziché giallo.







PERLE E PIETRE

Per i monili dotati di queste gemme la regola è una sola: non sottoporli a stress di nessun genere. Vietati quindi sale, cloro, ma anche profumi, creme e oli. Ogni tanto pulirli con un panno morbido, rigorosamente asciutto. Attenzione al corallo, amato particolarmente in estate, ma molto delicato! Il sudore, infatti, rischia di rovinarlo.

DIAMANTI

Nessuno riesce a resistere al fascino della loro luce. Per mantenerla sempre viva esiste un piccolo trucco: una goccia di detersivo per i piatti in acqua bollente. Immergere il gioiello per qualche minuto (non di più altrimenti si annerirà e non sarà più possibile ripristinarlo) e asciugarlo. Questo sistema consente di sgrassare anche i punti che non sono raggiungibili nemmeno con uno spazzolino a setole morbide.



 

Comments


bottom of page